Mogliano Mangia Bene

Il 12 febbraio u.s. è stata presentata l’iniziativa “Mogliano Mangia Bene”, nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Mogliano, il Dipartimento Prevenzione dell’ULSS 9 di Treviso e Slow Food Treviso.

Il progetto, che vede coinvolte anche associazioni locali, scuole e commercianti, si pone l’obiettivo di educare e formare tutta la popolazione di Mogliano al “mangiare bene”, cioè al cibo sano e buono attraverso un coinvolgimento diretto di tutta la comunità.

Il progetto si articola in due filoni fra loro integrati:

  1. “Un progetto in comune” che offre spazio a tutti i cittadini che intendono far crescere una cultura dell’alimentazione sana, gustosa e del territorio. Si comincia dalla promozione del consumo di frutta e verdura assieme alla riscoperta della stagionalità. A tale scopo ogni mese saranno proposti alla popolazione un frutto e una verdura stagionale, attraverso una campagna promozionale a tappeto che farà conoscere la storia, gli aspetti tradizionali, le caratteristiche organolettiche, salutistiche e culinarie degli stessi. Si comincerà a febbraio con i broccoli e le clementine.
  2. “Pensa che Mensa”, progetto seguito e finanziato da Slow Food Treviso, con la consulenza dell’Ufficio Educazione di Slow Food Nazionale, che punta, attraverso il coinvolgimento di dirigenti, insegnanti, personale, genitori e allievi degli Istituti Comprensivi del Comune a promuovere momenti di formazione e didattica in classe, incontri con insegnanti e genitori sul tema del cibo “Buono, Pulito e Giusto”, nonchè menù scolastici realizzati con prodotti di stagione freschi e salutari, nella ricerca di un miglioramento dello stille di vita quotidiano. Il tutto ad integrazione dell’esperienza degli Orti in Condotta che già attuano le scuole.

All’iniziativa è collegata anche una pagina Facebook

Scarica la locandina